I primi...

 

Seupa a la Valpellinentze

La Seupa a la Valpellinentze è una delle più tipiche ricette Valdostane. Contatto ravvicinato con la fontina...


La Seupa a la Valpellinentze è, con la Carbonada e il Caffè dell'amicizia, una delle leccornie più famose della valle d'Aosta.
La Seupa trae origine dal villaggio di Valpelline, pochi chilometri a Nord di Aosta, in una delle valli più belle e ancora incontaminate della Regione ed è un tipico piatto di cucina alpina: sostanziosa, ipercalorica, dal gusto deciso.
Esistono vari modi di scrivere il suo nome, anche la ricetta di preparazione ha diverse varianti, che cambiano con il guso del singolo e con le tradizioni delle famiglie e delle frazioni, ma la sostanza di questo splendido piatto resta immutata. Questa ricetta riportata è quindi quella normalmente accettata e proposta nei ristoranti della zona.
Si fa bollire il cavolo verza fino a lessatura completa. Si cosparge di burro una teglia da forno, si dice sia meglio se di terracotta o smaltata, ma qualunque va bene lo stesso. Si alternano sovrapposti nella teglia uno strato di cavolo, uno di fette di pane e uno di fontina tagliata a dadini. si aggiunge ancora incima un'ulteriore strato di fontina. Si bagna tutta la zuppa ottenuta con il brodo e si mette la preparazione nel forno ben caldo e vi si lascia per un tempo che può andare da 30' a 60' minuti, a seconda della lessatura e consistenza del cavolo e di come piace, se più ristretta o più umida. Infine quando la zuppa imbiondisce e inizia a formare una crosticina dorata si sforna e si aggiunge una buona dose di burro fuso e si serve ben calda, in piatti ovviamente riscaldati.

Ideale assaggiare questa specialità in Valle d'Aosta, magari al termine di una bella giornata di discese con gli sci, accanto a un bel camino e in una compagnia di allegri amici, con i quali farsi poi una bella Coppa dell'Amicizia!

Ingredienti per 4 persone:
½ litro circa di buon brodo di manzo
½ cavolo verza bianco
Pane integrale o di segale raffermo
400 g di fontina valdostana originale, non imitazione di varia provenienza!
Burro a piacimento

 

Crespelle alla valdostana

Sbattere le uova, salare, unire il burro sciolto, versare la farina previamente setacciata, incorporare il latte allungato ed intiepidito. La pastella deve risultare di media consistenza (non troppo liquida). Nella padella (di ferro o antiaderente) sciogliere un pezzettino di burro a fiamma bassa, versare un mestolino di pasta, la quantità varia a seconda che si voglia un omelette sottile o spessa. Questo procedimento si ripete sino ad esaurimento della pastella.
A questo punto stendere sull'omelette alcune fette di prosciutto e fontina, avvolgere il tutto e deporre in una pirofila. Ricoprire il tutto con uno strato di fontina e infornare fino alla formazione di una crosta leggermente dorata.

Ingredienti per 3 persone:
1 tuorlo d'uovo
1 uovo intero
1 scodella di farina bianca
500 grammi di burro
2 bicchieri di latte
1 bicchiere di acqua
Fonduta a piacere
Fontina e prosciutto q.b.

 

Seuppetta de Cogne

Si tratta di uno dei tanti piatti poveri della gastronomia di alta montagna, preparato con i pochi ingredienti tradizionalmente a disposizione delle famiglie contadine. Spicca la presenza del riso, che di certo non è una produzione tipica di Cogne, ma che costituiva merce di scambio con i prodotti degli alpeggi, essendo esso un alimento a lunga conservazione e quindi particolarmente adatto a costituire riserve alimentari per il lungo ed isolato inverno ai piedi del Gran Paradiso.

Tagliate a fettine il pane e friggetelo con un pò di burro. Sciogliete ulteriormente del burro ( non tutto ) unendovi del riso a cui si aggiunge, a cottura iniziata, il brodo di carne, come in un risotto. Regolate di sale. Prima della completa cottura del riso disponete in una pentola da forno uno strato di pane, uno di riso ed uno di fontina, proseguendo fino a completo esauriemento degli ingredienti ma lasciando in superficie la fontina. Inumidite il composto cosi preparato con il brodo ed il rimanente burro fuso. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e servite molto caldo.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di fontina dolce a fettine
200 gr. di burro
500 gr. di riso
Brodo di carne q.b.
1 kg di pane integrale raffermo
Sale q.b.

Risotto alla Valdostana

Primo piatto veramente gustoso e tipico, dove il sapore della fontina si sposa alla perfezione con la consistenza del riso. Suggeriamo di provarlo durante le fredde giornate invernali: sarà di ottima compagnia!

Mettete in una casseruola 50 gr. di burro, fatelo imbiondire e aggiungete il riso, mescolate e irrorate con 1 bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare il vino ed aggiungete il brodo bollente, mescolate di tanto in tanto in attesa che cuocia (circa 15/16 minuti). Arrivati ai 14 minuti, lasciare la casseruola sul fuoco, mantecare il riso con 200 gr. di fontina valdostana. Continuare a mantecare sino all'assorbimento totale del formaggio.
Servite caldo in tavola.

Ingredienti per 4 persone:
gr. 450 di riso
gr. 50 di burro
gr. 200 di fontina
1 lt. di brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco

 

Rigatoni alla fontina

Fate cuocere 400 gr. di rigatoni in acqua salata portata in ebollizione. In una teglia a parte mettete qualche noce di burro e fare rosolare leggermente 200 gr. di pancetta. A cottura ultimata, versare i rigatoni nella teglia, aggiungere 300 gr. di fontina tagliata a dadini e 50 gr. di panna liquida. Mescolare poi con l'aiuto di un cucchiaio di legno finchè la fontina non sarà ben sciolta. Servire su piatti caldi. (Se gradito, aggiungere un velo di pepe.

 

 

Ingredienti per 4 persone:
gr. 400 di rigatoni
gr. 200 di pancetta
gr. 300 di fontina
gr. 50 di panna liquida

 

Riso con fonduta

Preparate la fonduta e contemporaneamente fate lessare il riso in abbondante acqua bollente salata. Scolatelo al dente, versatelo in uno stampo da budino, alto e liscio meglio col buco centrale, imburrato (o in una terrina, pure imburrata) pressatelo leggermente, poi sformatelo su un piatto caldo. Versate sopra la fonduta e servite. Potete presentare il riso anche in formine individuali, oppure semplicemente a cupola con un incavo nel centro, dove verserete la fonduta.

Ingredienti per 4 persone:
gr. 400 di riso semifino
gr. 50 di burro
Fonduta a piacere